Scopri il mondo Villa Impianti ⇒

domotica per la casa

No, non è il titolo di un film. È tutto vero.

L’impianto domotico permette di gestire in modo intelligente ed automatico i dispositivi elettronici e meccanici presenti nell’ambiente domestico o in un edificio non residenziale, da un pannello di controllo, da un App sul tuo smartphone e dai pulsanti che siamo già abituati ad usare da anni.
Con un impianto domotico si possono controllare:
illuminazione interna ed esterna della casa o dell’ufficio, regolare a proprio piacimento l’intensità della luce gestendo qualsiasi tipo di lampada: a incandescenza, a fluorescenza, a LED e a risparmio  energetico con la possibilità di arredare gli ambienti con giochi di luce colorata.
– riscaldamento e climatizzazione, regolare la temperatura della propria abitazione anche quando si è fuori casa, consentendo la gestione ottimale del clima.
sistemi di allarme, antincendio, antintrusione
impianti audio & multimedia, ogni ambiente può avere la sua musica e la sua intensità di volume.
impianti di automazione, gestione automatica di apertura e chiusura cancelli, tapparelle, porte e finestre.
La domotica può trasformare la vostra casa in una casa intelligente, automatizzando funzioni e venendo in soccorso dello stile di vita frenetico.

Il benessere fisico e mentale che genera nella vita quotidiana è uno dei vantaggi di un impianto domotico.

Un termostato connesso all’impianto domotico può monitorare le condizioni atmosferiche esterne e regolare la temperatura e l’umidità della vostra casa ai livelli appropriati.
Immaginatevi inoltre la pace mentale di avere il pieno controllo sulla proprietà anche quando si è lontani, magari a godersi una meritata vacanza; o di poter rispondere al citofono anche mentre si è al lavoro, per ricevere pacchi e posta importante. Grazie alla domotica, puoi accedere alla tua casa in qualsiasi momento.
Il senso di benessere che si prova tornando dopo una dura giornata di lavoro accolti da un’atmosfera ideale, perché la vostra casa intelligente ha regolato la temperatura, è impagabile!
Con la domotica, salute fisica e mentale sono raggiungibili con il semplice tocco di un pulsante e non dipendono più da fattori esterni, ma da azioni controllate e programmate da te.

L’altro vantaggio è certamente il risparmio energetico.

Il risparmio si ottiene grazie ad azioni in real-time anche a distanza tramite App, ma soprattutto grazie alla programmazione che avviene attraverso un pannello di controllo che gestisce gli apparecchi elettronici e meccanici della casa, il cui software svolge anche un’azione di monitoraggio e di diagnostica del sistema. La riduzione dei costi in bolletta ammortizza senz’altro l’investimento in un impianto domotico.

Chi non vuole effettuare lavori di muratura può comunque ottenere questi benefici?

Sì, grazie ad un impianto domotico senza fili. I dispositivi di domotica wireless comunicano con la centralina, che sarà l’unico lavoro di cablaggio, attraverso l’uso di diverse tecnologie senza fili, WiFi, Bluetooth, NFC, sfruttando App o assistenti vocali.
Ovviamente, trattandosi di modifiche all’impianto elettrico sia nel caso di impianto domotico cablato che impianto domotico senza fili per quanto ridotte, è necessario rivolgersi ad un professionista certificato per implementare queste soluzioni.

Le alternative fai da te ci sono, ma ne vale davvero la pena?

I kit fai da te per la domotica esistono, ma non sono del tutto affidabili (prodotti diversi potrebbero non comunicare tra loro, potrebbero non integrarsi) e il fai da te è sempre rischioso.
Inoltre, a rimetterci potrebbe non essere solo la salute fisica di chi si improvvisa elettricista, ma anche sua la privacy, si pensi ad esempio alle infiltrazioni degli hacker che potrebbero mettere fuori uso sistemi di sicurezza domotici non correttamente installati e al fenomeno del camfecting, l’hackeraggio delle webcam e delle fotocamere di pc e smartphone, che può portare ad essere ricattati dagli hacker.

 

Vuoi maggiori informazioni su un impianto domotico per la tua casa?

Contattaci per maggiori informazioni

Accettazione Privacy

Telefono

Tel: 02 964 086 24

Email

info@villaimpianti.com