Illuminazione

 villa impianti illuminazione

Progettare la luce per vedere,  per lavorare,  per ammirare e per risparmiare.
Luce per arredare, creare effetti scenografici ,in movimento e su misura.

Perchè progettare?

Realizzare una corretta illuminazione degli ambienti interni e degli spazi aperti non è più solo una necessità ma è una grande opportunità. Infatti alle conoscenze pratiche si deve accompagnare anche una comprensione degli aspetti culturali e percettivi. Sono molti i punti da tenere in considerazione:

contesto e situazione: illuminare al meglio il luogo
scelta  degli apparecchi: prodotto più adatto
risparmio energetico: corretta lampadina
rispetto per l’ambiente: gestione intelligente

Progettiamo la luce
Da tempo ormai la luce è diventata protagonista nelle nostre città e nelle nostre case. Quello dell’illuminazione è un settore in continua crescita, subisce una veloce evoluzione con elevati livelli di complessità e con tecnologie completamente nuove.

Villa Impianti offre un servizio di progettazione, in sinergia con Officine della luce del Gruppo Fogliani S.p.a., di simulazione illuminotecnica, verifiche sul risparmio energetico per quanto riguarda l’illuminazione sia di interni che di esterni, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e al design, in sinergia con i più importanti fornitori  per poter rispondere in modo immediato alla richieste del cliente.

Lampadina con led di potenza a basso consumo
Disponibili nelle tonalità bianco freddo e bianco caldo. Circuito di stabilizzazione della corrente integrato per una migliore resa luminosa ed estensione della vita della lampada. Protezione da sovratensioni di rete. Funzionante in un campo di temperatura esteso da 20 a +40°C. Totalmente priva di emissioni elettromagnetiche. Elevato fattore di potenza in accordo con la normativa En 6100-3-2.

Apparecchi led

Si presentano come l’alternativa ideale a risparmio di energia alle lampade ad alogeni e ai downlight con lampade fluorescenti compatte. Tempi di ammortamento ridotti, versatilità e un design accattivante sono le caratteristiche distintive della gamma dei nostri prodotti led.

Modulo per il controllo di apparecchi led

E’ possibile richiedere l’installazione di SW ed HW specifico che permette all’apparecchio di illuminazione a Led di seguire, in termini di flusso luminoso emesso e di potenza assorbita, le variazioni della tensione di alimentazione. Se quindi nel circuito è presente un regolatore di flusso, basta decidere a quale livello di tensione deve corrispondere il valore minimo del flusso che si vuole emettere. Diventa facilmente realizzabile anche la coesistenza tra lampade Sap e apparecchi a Led in caso di necessità di variazione del flusso luminoso e della potenza. Infine, altro enorme vantaggio, il modulo LPL/V è anche un dispositivo che funziona ad onde convolgliate. Se domani l’amministrazione deciderà di controllare singolarmente i punti luce e telegestirli, non dovrà fare altro che installare un modulo di comunicazione nel quadro di alimentazione, quindi senza effettuare il minimo intervento sull’apparecchio. Un software di configurazione permette di decidere da remoto la modalità di funzionamento.

Per gli uffici e i capannoni

A corpi illuminanti come led, possiamo migliorare il risparmio energetico. Si possono ,ad esempio, utilizzare sensori di luminosità mantenendo costante il livello di illuminazione  regolando il flusso in funzione della luce naturale. Per installazioni in ambienti di lavoro con spazi molto grandi come uffici o capannoni, esiste un sistema più evoluto, disponibile sia per il protocollo digitale Dali che per quello analogico 1-10V. Le condizioni di luce dei relativi ambienti, vengono misurate e regolate dai sensori, in base a valori memorizzabili e in funzione alla quantità di luce naturale. Se nel luogo di lavoro non è presente nessuno, l’unità di controllo spegne l’apparecchio d’illuminazione. La regolazione della luminosità e il rilevatore di movimento possono essere comandati in diversi modi agendo direttamente con un pulsante collegato alla centrale, tutto ciò collegato con almeno un sensore di luminosità. E’ possibile ottenere un risparmio energetico fino  a 70%.

Le nuove sorgenti di risparmio

Il risparmio energetico da un lato e il problema dell’inquinamento luminoso dall’altro sono impegni costanti nella ricerca di tecnologie innovative .Molto importante è ottenere più qualità della luce, consumando meno energia. Per far questo bisogna tenere in considerazione : le nuove sorgenti luminose a risparmio energetico, gli apparecchi di nuova generazione attrezzati con reattori elettronici, i led ed i sistemi di controllo, che sono in grado di regolare l’emissione di luce così evitando sprechi e consumi eccessivi. In tutti gli ambienti è possibile ottenere risparmi significativi; ad esempio negli impianti industriali e negli uffici le lampade TL5 sono state prodotte per utilizzare fino al 28% in meno di energia rispetto alle lampade fluorescenti funzionanti con reattore elettromagnetico. L’alimentazione con il reattore magnetico aumenta il confort visivo, mantenendo la luce costante, e il costo viene ammortizzato sulla bolletta in un breve periodo .Le nuove sorgenti al led hanno grandi vantaggi in termini di risparmio energetico e di qualità della luce: ecologici non vengono utilizzati metalli pesanti, gestionali per il controllo del flusso luminoso, ergonomici perché il flusso può essere direzionato dove serve. I sistemi di controllo, applicabili sia alle sorgenti “tradizionali” che ai led, consentono la regolazione e un controllo del flusso luminoso dallo zero al 100% con proporzionale risparmio energetico.

Assistenza H24 7/7

Villa Impianti assistenza
347 426 3069

Richiesta di contatto

Accettazione Privacy

Indirizzo

Amministrazione:
Piazza Trieste 88,  Cislago (VA)
Direzione e Showroom:
Via Cesare Battisti 58, Castiglione Olona (VA)
Magazzino:
Via Turati 15, Castiglione Olona (VA)

Telefono

Tel: 02 964 086 24

Email

info@villaimpianti.com