Con l’approvazione della Manovra finanziaria 2020, sono state confermate le agevolazioni fiscali per chi sceglie di installare impianti che migliorino l’ efficienza energetica e la building automation come:

  • Videosorveglianza
  • Allarme
  • Domotica
  • Elettrico
  • Fotovoltaico

 

villa impianti installazione impianti fotovoltaici

Per quest’ ultima tipologia di impianto, è stata approvata una novità riguardante gli accumoli, che vi dettagliamo brevemente.

Installare a casa un piccolo impianto fotovoltaico fa del bene alla comunità e all’ ecologia, perché riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg all’ anno.

Un impianto domestico, inoltre, produce un guadagno tra risparmio in bolletta e cessione dell’ energia, tramite il meccanismo di scambio sul posto.

Ora, chi desidera aumentare la propria indipendenza dalla rete, può sfruttare gli accumuli elettrici, che permettono di conservare l’ energia prodotta di giorno per riutilizzarla in seguito, ad esempio la sera.

Gli accumoli possono portare vantaggio economico perché aumentano l’ autoconsumo dell’ energia prodotta dal proprio impianto.

Il principale incentivo per i privati è la detrazione 50% abbinata allo scambio sul posto.

Per gli impianti di taglia maggiore sono disponibili gli incentivi del Decreto FER Rinnovabili.

 Un aspetto chiave per valutare ed aumentare il guadagno è farsi proporre dall’ installatore una soluzione su misura: lo staff VILLA IMPIANTI è a vostra disposizione per qualsiasi delucidazione, sopralluogo e preventivo gratuiti.